Blog

anteprima sito

Il workshop sull’educazione non formale organizzato da Forme mira a promuovere l’innovazione in ambito formativo, attraverso la conoscenza dei metodi e degli strumenti promossi all’Europa per lo sviluppo della persona in tutte le fasi della propria vita e per la crescita delle organizzazioni impegnate nella formazione degli individui.
Il workshop è rivolto a tutte quelle realtà che operano nel settore formativo, dalle scuole agli enti di formazione, passando per associazioni ed enti profit e non-profit; nonché ai singoli educatori, formatori ed operatori – o aspiranti tali – che vogliano apportare innovazione nei rispettivi ambienti di lavoro o accrescere le proprie competenze e capacità personali e professionali.


L’approccio di Forme – la quale ha sposato la promozione delle metodologie non formali come propria mission – non può che essere pratico e funzionale: la parte teorica, necessaria a introdurre gli argomenti del workshop, sarà accompagnata da una simulazione sul campo assistita da tutor specializzati, così da permettere ai partecipanti di testare sin da subito le conoscenze acquisite. Il workshop di Forme vuole generare un sapere reale, pratico e fruibile concretamente fin dai primissimi momenti, assottigliando la distanza – oggi enorme – tra la formazione e il mondo del lavoro e creando osmosi positive tra le diverse realtà che operano nel settore della formazione.

Programma


Modulo I: Cos’è l’educazione non formale?
– Differenza tra metodologie di apprendimento formali, informali e non formali.

Modulo II: Elementi chiave dell’educazione non formale
– L’approccio basato sul discente;
– L’ambiente di apprendimento;
– Le dimensioni del gruppo e la gestione del tempo;
– Le abilità e le competenze del formatore.

Modulo III: Il disegno di un programma di educazione non formale
– In cosa consistono un’attività e uno strumento di educazione non formale? Come disegnarne una/o e adattarli ad uno specifico contesto?
– Struttura ed elementi essenziali di un programma di educazione non formale e per la redazione di un programma giornaliero/settimanale.

Data e luogo di svolgimento del workshop

Quando: sabato 7 Novembre 2015, h. 09:00 – 13:00 e h14:00-18:00, domenica 8 Novembre 2015, h. 9:00 – 13:00
Dove: PYC – Palermo Youth Centre, Via Giuseppe De Spuches n. 20, Palermo.

Come partecipare
Per partecipare è necessario versare una quota di partecipazione (info su forme.palermo@gmail.com) e registrarsi attraverso il seguente link: http://goo.gl/forms/q4uOYlD9nS

Evento FB https://www.facebook.com/events/1488845101443962/

Lascia un commento