Blog

you&me youth exchange palermo eramsus plusÈ iniziato ieri, lunedì 22 febbraio, You. & M.E. (Youth and Media in Europe), lo scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1 che si propone di far incontrare, conoscere e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Ungheria, FranciaEstonia, Gambia e Ghana interessati a tematiche come la comunicazione, l’informazione, il giornalismo e l’integrazione in Europa e non solo.

Lo scambio ha come punto focale l’analisi e la comprensione di come l’informazione condizioni la percezione che i giovani hanno delle minoranze e come questa, quindi, influisca sull’integrazione. Il progetto sarà svolto in partenariato con le associazioni Seiklejate Vennaskond (Estonia), Pistes Solidaires Méditerranée (Francia) e Fekete Sereg (Ungheria).

Il programma si svilupperà tra la Casa Montana di Valle Maria, a Godrano, e Palermo città. I giovani condivideranno le prassi quotidiane, costituendo un gruppo coeso che cercherà, alla fine, di esprimere e di riassumere in un final work la propria esperienza.

Durante lo scambio giovanile, i partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop che favoriranno una maggiore conoscenza delle rispettive culture per rafforzare anche le loro competenze linguistiche; permetteranno di sviluppare la costruzione di reti relazionali a livello europeo, competenze di comunicazione tramite l’analisi dei messaggi veicolati dai media, e cercheranno di far sviluppare un approccio critico al modello di comunicazione mainstream, specie in relazione alla rappresentazione delle minoranze.

Il prodotto finale, ovvero la creazione di un vademecum sulla buona informazione, sarà presentato nel corso di un evento pubblico organizzato a Palermo e poi diffuso sul web.