Blog

IMG_0030Di Sara Bazzano – “Insieme si può fare”. Questo è stato il messaggio fortemente condiviso, nei giorni scorsi all’I.C.S. Russo Raciti, durante la presentazione dei risultati del progetto “Proprietà Transitiva”.

Di cosa stiamo parlando? Di un progetto portato avanti in sinergia tra le associazioni “Segni di Integrazione” – capofila del progetto – “I.S.I. onlus”, “PalermoScienza”, “Trinacria Arte Cultura Integrazione e Sviluppo”, il centro “Padre Nostro onlus”, il COT (centro di orientamento e tutorato dell’Università degli Studi di Palermo), l’USSM (uffici di Servizio Sociale per i Minorenni) e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.

Proprietà Transitiva, finanziato da Fondazione con il Sud, ha come punto cardine la riduzione della dispersione scolastica e del disagio sociale nel quartiere di Borgo Nuovo di Palermo e precisamente delle scuole ICS “Russo-Raciti” e IISS “E. Medi”.

Perché proprio la dispersione? Perché, come ha detto il Dott. Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, “per aiutare il sud bisogna partire dalla scuola. Sappiamo che con un progetto non possiamo cambiare il mondo ma possiamo far scattare la scintilla che innescherà il cambiamento”.

Il progetto sembra stia funzionando, la dispersione che tocca punte altissime nel quartiere è già diminuita del 7% in 7 mesi grazie alle attività avviate. Il progetto sostiene, ad ampio raggio, non solo i 980 ragazzi coinvolti ma anche e soprattutto le famiglie, gli insegnanti e ovviamente la scuola. Questo primo e importante risultato si spera sia solo l’inizio di una lunga serie, infatti, il progetto non è ancora terminato e complessivamente durerà 18 mesi.

L’evento organizzato ha avuto come scopo non solo quello di fornire un primo importante feedback sui lavori in corso ma anche quello di mostrare alla comunità i risultati tangibili del lavoro come, per esempio, il murales che stanno realizzando i ragazzi sui muri esterni alla scuola.

Terminata la presentazione, durante il pomeriggio, le mamme hanno partecipato esponendo i prodotti realizzati durante i laboratori di “bijoux” ed è stato offerto un momento ludico e ricreativo ai ragazzi della scuola anche grazie alla performance di Igor Scalisi Palminteri e Luca Satomi Rinaudo che hanno dato vita ad uno spettacolare incrocio creativo tra musica e azione pittorica.

Foto Joshua Mineo

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”63″ gal_title=”proprieta transitiva”]

Lascia un commento