Blog

valdemone7Arriva quest’anno alla sesta edizione il Valdemone Festival, manifestazione culturale di circo contemporaneo, teatro di strada e musica. Sono tanti gli artisti nazionali e internazionali che il 20, 21 e 22 agosto prossimi animeranno il paese di Pollina, in provincia di Palermo, con performance e spettacoli in giro per il piccolo borgo, che culmineranno con l’esibizione finale della compagnia internazionale di circo contemporaneo nel teatro Pietrarosa, da dove si sovrasta tutta la valle che farà da scenografia naturale. L’anno scorso il Valdemone Festival ha ottenuto un’importante affluenza di pubblico, sfiorando le diecimila presenze in tre giorni. Una manifestazione organizzata dall’associazione palermitana “Tanto di cappello” e fortemente voluta dall’amministrazione comunale del paese di Pollina (Pa).
“La sesta edizione del Valdemone Festival – commenta il sindaco di Pollina Magda Culotta – conferma la volontà dell’amministrazione comunale di continuare ad offrire, ai nostri concittadini ma anche ai tanti turisti che frequentano la Sicilia e le Madonie, un modello artistico-culturale integrato. Il Valdemone è l’evento più atteso, anche dai più piccoli, nel panorama della programmazione estiva del nostro paese. Negli ultimi anni abbiamo puntato molto sulla promozione turistica e culturale, sostenendo manifestazioni di qualità in un territorio che offre un patrimonio ricchissimo in termini di bellezze paesaggistiche, musei, enogastronomia e spiagge meravigliose. Oggi – conclude il sindaco – il nostro piccolo Comune è conosciuto anche grazie a festival come questo, che oltre ad attirare curiosi da ogni dove contribuisce a garantire un’offerta turistica di qualità”.
Questi gli artisti che quest’anno si esibiranno: Cie Hotel Iocandi, con lo spettacolo di circo contemporaneo: “Esquerdes” (Spagna). Fausto Barile, con lo spettacolo di teatro di figura: “grande teatro dentro” (Italia). La Fabiola con lo spettacolo di marionette: “la fabiola funny show” (Italia). Nando e Maila con lo spettacolo che mischia clowneria, circo e musica dal titolo “sconcerto d’amore” (Italia). Lorenzo Gianmario Galli, con lo spettacolo musicale “Poom-cha” (Italia), Rolando Rondinelli con lo spettacolo di musica e teatro “tip tap poum” (Argentina), Babil on suite con lo spettacolo di electro swing (Italia).
valdemone4
“Siamo pronti anche quest’anno a offrire al pubblico del Valdemone una ricca programmazione di musica teatro e circo contemporaneo con artisti nazionali ed internazionali che riempiranno le via di pollina e cambiare il volto del piccolo paese per tre giorni – dicono gli organizzatori -. Il Valdemone si conferma come una delle poche realtà siciliane che offre la possibilità di vedere spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo di alto livello tecnico/artistico. Durante tutto l’anno facciamo un lavoro di ricerca degli artisti che culmina per il Valdemone, quando mettiamo tutti insieme per dare via alla magia. Ogni anno crescono la consapevolezza e l’attenzione da parte del pubblico, che ci segue nel nostro percorso di scoperta delle nuove prospettive della creazione contemporanea. Per la sesta edizione il Valdemone Festival ha voluto dimostrare sensibilità nel rispetto dell’ambiente, così sarà il primo festival di teatro di strada circo contemporaneo e musica ecosostenibile in Italia. Ringraziamo la giunta comunale e l’intera cittadinanza di Pollina per averci rinnovato anche quest’anno la fiducia, e aiutato nella realizzazione del Festival”.

Lascia un commento