Blog

Porta la firma Hit The Wall il frassino di carta raffigurato nel momento in cui produce la manna. Il murales lungo circa 15 metri è stato realizzato lungo la via Apollonia a Pollina da ventotto ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, provenienti da tutta Europa.

Dopo la prima edizione a Godrano, nel territorio della Riserva di Ficuzza, anche il piccolo comune nel Parco delle Madonie è stato coinvolto nel progetto di mobilità giovanile Hit The Wall – Chapter II. Per sette giorni le strade del comune madonita sono state affollate da ragazzi che con bombolette e vasi fioriti hanno colorato e invaso le viuzze del paese, accolti con affetto e generosità dall’amministrazione comunale di Pollina e da tutti i residenti.

L’iniziativa ideata da Maghweb e sostenuta dal Programma Erasmus+ e dall’ANG –Agenzia Nazionale Giovani, si proponeva di stimolare la partecipazione attiva dei giovani alla società e favorire il dialogo tra ragazzi provenienti da culture e paesi diversi. Pollina è stata dunque teatro di intercultura e arte di strada, centro nevralgico di attività non formali, laboratori e workshop, sul tema della street art. La particolare forma di comunicazione ed espressione artistica, è stata un mezzo potente per intercettare interessi e bisogni delle nuove generazioni, e un valido strumento per stimolare il loro dinamismo in stretto rapporto con l’ambiente circostante.