L’Associazione

Maghweb è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di informazione per il terzo settore. L’idea viene sviluppata nel 2012 grazie ad un progetto finanziato da due borse di studio del MIUR e sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, l’Universidad de Granada e l’IPAZ (Instituto Universitario de Investigación de la Paz y los Conflictos de la Universidad de Granada) basato sul monitoring delle Ong italiane e spagnole in Maghreb.

L’associazione ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, cinematografica, documentaristica, ricreativa e culturale in generale e l’informazione sulle attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività giornalistica, comunicativa e documentaristica.

Maghweb offre la propria partnership anche nella cura della progettazione e nello sviluppo successivo, soprattutto nella costruzione di una voce organica all’interno del progetto stesso inerente la comunicazione che possa rendere l’idea progettuale più forte in fase di valutazione.

Finalità dell’associazione

  • Informazione, comunicazione e divulgazione, attraverso qualsiasi mezzo comunicativo ma con peculiare interesse verso le forme documentaristiche e audio-video, di progetti ed attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione.
  • Produrre reportage, documentari e qualsiasi prodotto comunicativo che aiuti e sostenga la Cooperazione e allo Sviluppo e qualsiasi organizzazione si spenda nell’attuazione di progetti e attività ad impatto sociale.
  • Iniziative sociali, politiche e culturali atte a perseguire obiettivi di solidarietà fra i popoli e di piena realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, ispirandosi ai principi sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti umani, dalle Nazioni Unite e dalla Comunità Europea.
  • Progetti ed interventi propri o in collaborazione con altre associazioni e con organizzazioni non governative (ONG) anche tramite l’invio di volontari e di proprio personale nei Paesi soggetto dell’iniziativa.
  • L’organizzazione, la gestione e l’affiancamento nell’ambito di attività legate alla cooperazione e allo sviluppo, commercio equo e solidale, turismo responsabile, campi di lavoro, gemellaggi, scambi interculturali, servizi di volontariato (nazionale e internazionale).

Lascia un commento