Blog

you&me youth exchange palermo eramsus plusYou. & M.E. è uno scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1. L’obiettivo di You. & M.E. (Youth and Media in Europe) è far incontrare, conoscere e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Francia ed Estonia interessati a tematiche come la comunicazione, l’informazione, il giornalismo e l’integrazione in Europa e non solo. Lo scambio ha come punto focale l’analisi e la comprensione di come l’informazione condizioni la percezione che i giovani hanno delle minoranze e come questa, quindi, influisca sull’integrazione. Il progetto sarà svolto in partenariato con le associazioni Seiklejate Vennaskond (Estonia), Pistes Solidaires Méditerranée (Francia) e Fekete Sereg (Ungheria).

Il programma si svilupperà tra la Casa Montana di Valle Maria (Godrano, Palermo) e Palermo città. I giovani condivideranno le prassi quotidiane, costituendo un gruppo coeso che cercherà, alla fine, di esprimere e di riassumere in un final work la propria esperienza.

Durante lo scambio giovanile, i partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop attraverso i quali perseguiranno i seguenti obiettivi:
– favorire la conoscenza delle rispettive culture e rafforzare le loro competenze linguistiche
– sviluppare la costruzione di reti relazionali a livello europeo
– sviluppare competenze di comunicazione tramite l’analisi dei messaggi veicolati dai media
– sviluppare un approccio critico al modello di comunicazione mainstream, specie in relazione alla rappresentazione delle minoranze

Il prodotto finale, ovvero la creazione di un prototype-TG con contenuti creati dai partecipanti e di un vademecum sulla buona informazione, sarà presentato nel corso di un evento pubblico organizzato a Palermo e poi diffuso sul web.

 

DATE:
dal 22 febbraio al 1 marzo 2016

PROFILO RICHIESTO:
Lingua: conoscenza base della lingua inglese
Età: 18-30 anni
Residenza o domicilio in Italia, Francia, Estonia o Ungheria
Motivazione: interesse per la comunicazione, l’informazione e l’integrazione delle minoranze

COSTI DURANTE LO SCAMBIO:
Nessuno a carico del partecipante, il progetto è interamente finanziato dal programma Erasmus+ e dalla Agenzia Nazionale per i Giovani

COME CANDIDARSI:
Compila questo modulo online 

Una volta compilato il form (o per qualsiasi altra informazione) invia una mail a: partners@maghweb.org 
, oppure contattaci telefonicamente ai numeri 3203182060 (Rosalba), 3403552193 (Giulio) 
o in alternativa passa a trovarci presso il coworking Moltivolti, Via M. Puglia 21, Palermo

Lascia un commento