Blog

Dichiarata ufficialmente la fine delle ferie, diamo il via ad una nuova stagione di progetti ed iniziative.

Sono aperte le selezioni per il prossimo scambio giovanile a Palermo: ideato da Maghweb in partnership con le associazioni EN O Greece (Grecia), Youth of Europe (Polonia) e ADEL (Slovacchia), No more lies è finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1. L’obiettivo dello scambio è far incontrare e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Slovacchia interessati a tematiche quali la comunicazione, l’informazione e l’integrazione. In particolare le attività dello scambio si concentreranno sul fact checking e sulle distorsioni nell’informazione proveniente sia dai media tradizionali che da quelli digitali.

Lo scambio giovanile avrà luogo a Palermo dal 28 settembre al 4 ottobre 2017. I giovani condivideranno le prassi quotidiane, costituendo un gruppo coeso che cercherà di esprimere e di cristallizzare in un final work la propria esperienza. I partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop attraverso i quali perseguiranno i seguenti obiettivi:
– favorire la conoscenza delle rispettive culture e rafforzare le loro competenze linguistiche
– sviluppare la costruzione di reti relazionali a livello europeo
– sviluppare competenze di comunicazione tramite l’analisi dei messaggi veicolati dai media
– sviluppare un approccio critico al modello di comunicazione mainstream, specie in relazione alla rappresentazione delle minoranze.

Alla fine dello scambio giovanile i partecipanti conseguiranno lo YouthPass Certificate.

Ecco tutti i dettagli su come candidarsi.

PROFILO RICHIESTO
Lingua: conoscenza base della lingua inglese
Età: 18-26 anni
Residenza o domicilio in Italia
Motivazione: interesse per la comunicazione, l’informazione e per l’interazione con culture differenti
COSTI: I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+
COME CANDIDARSI: Invia una mail a: partners@maghweb.org, oppure contattaci telefonicamente al numero 3281618439 (Fabrizio), la nostra sede in Piazzetta di Resuttano 4, Palermo.