Aperte le selezioni per lo scambio giovanile No more lies

Dichiarata ufficialmente la fine delle ferie, diamo il via ad una nuova stagione di progetti ed iniziative.

Sono aperte le selezioni per il prossimo scambio giovanile a Palermo: ideato da Maghweb in partnership con le associazioni EN O Greece (Grecia), Youth of Europe (Polonia) e ADEL (Slovacchia), No more lies è finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1. L’obiettivo dello scambio è far incontrare e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Slovacchia interessati a tematiche quali la comunicazione, l’informazione e l’integrazione. In particolare le attività dello scambio si concentreranno sul fact checking e sulle distorsioni nell’informazione proveniente sia dai media tradizionali che da quelli digitali.

Lo scambio giovanile avrà luogo a Palermo dal 28 settembre al 4 ottobre 2017. I giovani condivideranno le prassi quotidiane, costituendo un gruppo coeso che cercherà di esprimere e di cristallizzare in un final work la propria esperienza. I partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop attraverso i quali perseguiranno i seguenti obiettivi:
– favorire la conoscenza delle rispettive culture e rafforzare le loro competenze linguistiche
– sviluppare la costruzione di reti relazionali a livello europeo
– sviluppare competenze di comunicazione tramite l’analisi dei messaggi veicolati dai media
– sviluppare un approccio critico al modello di comunicazione mainstream, specie in relazione alla rappresentazione delle minoranze.

Alla fine dello scambio giovanile i partecipanti conseguiranno lo YouthPass Certificate.

Ecco tutti i dettagli su come candidarsi.

PROFILO RICHIESTO
Lingua: conoscenza base della lingua inglese
Età: 18-26 anni
Residenza o domicilio in Italia
Motivazione: interesse per la comunicazione, l’informazione e per l’interazione con culture differenti
COSTI: I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+
COME CANDIDARSI: Invia una mail a: partners@maghweb.org, oppure contattaci telefonicamente al numero 3281618439 (Fabrizio), la nostra sede in Piazzetta di Resuttano 4, Palermo.