Blog

Si tiene in questi giorni a Palermo la seconda edizione della manifestazione Pint of Science che vuole unire la passione per due mondi apparentemente lontani tra loro: il mondo della scienza e quello delle birre artigianali.

La manifestazione prende spunto da un evento organizzato nel 2013 da due ricercatori inglesi, “Meet the researchers”, in cui i malati di malattie quali il Parkinson o Alzheimer, potevano visitare i laboratori nei quali venivano effettuate le ricerche sulle loro patologie.

L’evento si dimostrò da subito molto motivante sia per i ricercatori che per i pazienti stessi. Si pensò quindi che dal momento che le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone?

Da ciò prende spunto la manifestazione di cui vi parliamo; iniziata subito con un successo travolgente, oggi  è di respiro internazionale e si svolge contemporaneamente in 11 nazioni del mondo. In Italia le città coinvolte sono 18, di cui 2 in Sicilia: Avellino, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa-Lucca, Roma, Siena, Torino, Trento-Rovereto, Trieste.

Oggi e domani si terrà a Palermo, appunto, la seconda edizione di questo festival particolare, che si svolgerà interamente nel colorato e multiculturale quartiere di Ballarò, coinvolgendo il coworking e ristorante “Moltivolti”, il Circolo Arci “Porco Rosso” e il birrificio artigianale “Ballarak”. La vicinanza fra i luoghi coinvolti e gli orari leggermente sfalsati delle presentazioni permetteranno, a chi vorrà, di poter seguire tutti i ricercatori coinvolti in “Pint of Science 2017”.

In particolare al circolo ARCI “Porco Rosso” ogni giorno dalle 19 il tema sarà “Atoms to Galaxies” che tratterà la fisica delle nanotecnologie; alle ore 20 al “Moltivolti” si parlerà di disturbi alimentari, dislessia ed emozioni con psicologi e ingegneri nell’ambito del tema “Beautiful Mind”; alle 21 al pub-birrificio “Ballarak” il tema “Planet Earth” con discussioni su cambiamenti climatici nel corso delle ere geologiche.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione e in particolare sugli eventi di Palermo di cui vi abbiamo parlato, vi rimandiamo al  sito ufficiale: https://pintofscience.it/events/palermo.